Diese Seite gehört nicht zum Angebot von Babbel und ist kein Teil von www.babbel.com. Bitte beachte das Impressum und die Datenschutzerklärung.

Forum

Italiano

Studiare l'italiano esercizi


Beiträge
Andrea Maria
09.12.2018, 18:10
Cambia, dove necessario, le espressioni sottolineate nel discorso diretto!

Es. Gianfranco ripeteva: “Fui sempre fedele a mia moglie.”  Gianfranco ripeteva che era stato sempre fedele a sua moglie.

1. Franco ha detto: “Sono arrivato a Napoli due giorni fa”.  Franco ha detto che _era arrivato________________ a Napoli _due giorni fa__________.____________.
2. Giorgia ha detto: “Oggi il tempo è bellissimo!”  Giorgia ha detto che _quel giorno____________________ il tempo _era_________________ bellissimo.
3. I miei compagni hanno detto: “Finiremo presto gli esami!”  I miei compagni hanno detto che _avrebbero finito_______________________ presto gli esami.
4.  Luca dice: “Mia madre in questo periodo è molto stanca.”  Paolo dice che _sua madre_______________ in questo periodo è molto stanca.
5. Il professore dice: “Leggete la dispensa per domani”  Il professore dice di leggere_____________ la dispensa per domani.
6. Voi avete detto: “Potremmo pagare in anticipo”.  Voi avete detto che _potreste________________pagare in anticipo.
7. Noi dicemmo: “Questa è stata la vacanza più bella della nostra vita!”  Noi dicemmo che _sarebbe stata__________________ la vacanza più bella della nostra vita.
8. Io dissi. “Se avessi del tempo libero questo week-end, vorrei andare in piscina”.  Io dissi che se avessi avuto_______________ del tempo libero _quel________________ week-end, _avrei voluto______________andare in piscina.
9.  La nonna ha detto: “Domani cucinerò la mia specialità: le frittelle!”  La nonna ha detto che il giorno dopo_ _avrebbe cucinata___________________________ la __sua___________ specialità: le frittelle!
10. Sandro dice: “Sono ancora qui in ufficio”.  Sandro dice che _era________ancora __lì__________in ufficio.
Andrea Maria
09.12.2018, 18:18
Inserisci nel dialogo le forme giuste dei verbi al presente, passato prossimo, imperfetto o condizionale.

Allora, come ti (sembrare) sembrava___________________ l’opera questa sera?
Mah, (annoiarsi) mi sono annoiato, questa “Luisa Miller” non mi (piacere)_è piacuta__________________________ per niente…
E perché?
Mah, la musica (essere) è sempre uguale: non (rispecchiare) _rispecchia_________________ le emozioni…
Bè, in effetti non (avere) _hai________ torto… Verdi (fare) _farebbe_________________ di meglio, davvero!
Già, anche se (dovere) dovrei_____________ ammettere di non essere un grande fan di Verdi… Puccini, invece, lui sì che mi (piacere)piace ____________, (essere) è__________ tutta un’altra musica!
Ah, Puccini… Lo (ascoltare) ascoltava_____________ sempre mia mamma, quando (lavorare) lavorava______________ ancora a teatro… Da quando (nascere) _sono nato______________ io, non (avere) aveva__________________ più molto tempo per la musica. Però (Noi/avere) _abbiamo________________ ancora tutti i dvd a casa, con tutte le registrazioni più famose!
Davvero? Mi (prestare) _presta_____________________ la “Madama Butterfly”? (Volere) _Vorrei_______________ tanto riascoltarla!
Ma sì, certo, non c’è problema. Anzi, ma perché non (venire) venite ( verrete )_______________ a cena tu e Lorenza una sere di queste?  Ce la (guardare) )guardiamo( guarderemo)_________________ insieme! Che ne (dire) _dici_______________?
Volentierissimo! Lo (chiedere) _chiederò__( chiedo )___________________a Lorenza e poi ti (fare) farò_( faccio)_______________ sapere… Purtroppo lei non (essere) _è______________ proprio una grande amante della musica classica, ma se tu (cucinare) _cucinerai________________ i tuoi fenomenali gnocchi al ragù, magari la (convincere) convincerò__________________.
Benissimo, allora, vi (promettere) prometto____________________ di fare la mia specialità!
Andrea Maria
09.12.2018, 18:25
Uffa! Grazie, Regina! Fai tanti esercizi  in un giorno???
Marco, non si dice " quotidiano" ???? State attenti con questo lampedario-vi prego!
Rosy
09.12.2018, 20:33
Ragazzi sono rientrata in Italia ... azzoppata.
Sono salita sulla torre della cattedrale un tempo cattolica  da qualche secolo protestante e scendendo su uno degli ultimi dieci scalini , ho preso una storta.
Meno male che era proprio a fine giornata!!!
Rosy
10.12.2018, 00:01
Bene bene , adesso mi diverto con la borsa di ghiaccio e i saltelli .
Marco, sinceramente, oltre al piede in scarico , al ghiaccio un quarto d'ora ogni due ore (giusto?) e alla  pomatina, la fasciatura E' UTILE?
Perché se non è indispensabile ma migliora solo l'estetica della distorsione , io non la farei.
Aspetto fiduciosa i tuoi consigli.
marco1818
10.12.2018, 07:36
mhmm..Rosy da quello che so l'unica fasciatura utile è quella con Tensoplast che mantiene l'articolazione ferma (qui da me basta andare al G.Pini e la fanno di routine dopo la visita ortopedica e la Rx) Cavigliere e fasciature leggere non servono, il riposo in scarico è utilissimo perchè se curata male la distorsione lascia l'articolazione lassa e aumenta la possibilità di prenderse un'altra in breve tempo..Per cui io direi o Tensoplast o scarico completo per una settimana (sempre col ghiaccio un quarto d'ora ogni 2 ore per i primi due giorni) La pomata male non fa, come magari un antiinfiammatorio per bocca..ma curala bene per non aver reliquati dopo!   (mi dispiace Rosy che ti sia successo, che sfortuna povera amica!)

Antworten

Um im Forum schreiben zu können benötigst du ein Benutzerprofil. Du kannst eins hier kostenlos anlegen und dann sofort loslegen.

Registrieren