Forum

Italiano

Studiare l'italiano esercizi


Beiträge
Rosy
26.03.2026, 00:16
Un caro saluto a tutti.
Avevo scritto un messaggio per dire quanto ero contenta per l’esito del referendum del 22 e 23 marzo. Ma evidentemente non è partito.
Bene. Allora sappiate che io sono contentisssssiiimmmaaaa!!!
Quando il popolo italiano si sente in pericolo A VOTARE CI VA e dice chiaramente che non vuole aspiranti dittatori, e sovranisti nostalgici amici di discutibili capi di stato.
Vedremo gli sviluppi .
E speriamo che i leaders dell’opposizione siano all’altezza di questa speranza e fiducia che i cittadini ha loro affidato.
Dormite tranquilli e fate bei sogni. :hug:
GinaR
26.03.2026, 08:33
Buongiorno amici
Faccio una piccola pausa tra tutto il casino da noi nello studio dentistico.
Tutti sono matti,... soprattutto il capo.

Rosy, Vi capisco bene. Tutto il mondo non è più normale.

Vi saluto cordialmente
Andrea Maria
28.03.2026, 00:53
Ciao , cari amici.Rosy, sono d'accordo con te.Sarei feljce se tu ci racontassi che libri stia leggendo, che film veda che mostra visita....Sei la cultura vivante( purtroppo questa frase capisco solo io?)Marco, spero che Laura stia meglio ed anche tu. Io non ho visto niente di interessante , e' troppo freddo per me  per uscire .Peccato , pero.Dormite bene ....e solo bei sogni!
Andrea Maria
30.03.2026, 22:13
Buonanotte , cara Andrea.Non essere triste- tu dici sempre che ti piace stare da sola ...Come stanno i tuoi amici? Purtroppo non lo so, ma spero: bene!
.
marco1818
31.03.2026, 12:13
Eehh cara Andrea, purtroppo, come avevo già detto, la politica è una mela avvelenata, come quella di Biancaneve!
  Uno sente che ne deve parlare, che in cuore gli batte l'avversione, il disprezzo, l'incomprensione,l'indignazione, la rabbia verso la parte avversa...quello che non si immagina è che gli stessi sentimenti li prova l'altro verso la sua parte politica...
  Proprio per questo nelle scuole di arti marziali vige la saggia regola che è proibito parlare di politica, perchè si sa che nascono avversioni che dopo quando si fa un combattimento facilmente portano da controllare un pugno o un calcio ...a controllarlo un po' di meno quando si affronta uno con cui si è appena litigato!
  Io voglio trovarci tutti insieme qui nel salotto, per chiacchierare, rilassarmi, divertirmi dire le mie stupidatine senza problemi, senza stress, senza polemiche.
  Non voglio predicare nè convincere nessuno, voglio rimanere quello che sono, spontaneo e allegro come sempre
 Per cui la prossima volta, che si entra in un argomento politico me ne vado, con rimpianto, con malinconia, con tristezza, ma me ne vado...
GinaR
31.03.2026, 18:10
Non ti preoccupare caro Marco
Anche noi vogliamo divertirci e chiacchierare qui nel nostro salotto. Io in questo periodo sono sp3sso molto stanca per colpa di tutti i lavori e compiti che ho nello studio dentistico. C'è ancora tantissimo da fare e da regolare e il tempo corre velocemente. Ma prima di tutto vado in vacanza venerdì.  Andiamo in montagna e non vedo l'ora di non sapere niente del capo. Spero che mi capiate.
Vi permetto di scrivere più spesso quando sarò più rilassata.
Andrea Maria
31.03.2026, 20:50 (Überarbeitet 31.03.2026, 20:50)
Ragazzi , non ligitiamo a causa di malintesi.Marco, non ho scritto una singula parola riguardo la politica
Rosy ci ha detto la sua oppinione con cui sono d'accordo.Regiina, ci hai scritto: Vi permetto......sono sicura che non volevi darci il tuo permesso di scrivere....Allora: Buonanotte e pace.Sono sicura che tutti noi ci vogliamo bene.
marco1818
02.04.2026, 15:17
Andrea, credo che Regina volesse scrivere "Vi PROMETTO di scrivere" jajajaja! E' venuto fuori "permetto" quello che noi diciamo  un "qui pro quo" citando il latino...
  Stamattina sono andato al negozio delle cartucce della stampante: prima avevo una stampante HP in studio, stampavo decine di ricette ogni giorno, usando solo la cartuccia del nero e la cartuccia durava come minimo 3 mesi.
  Adesso ho una stampante Epson. Metto l'opzione nelle preferenze di stampa "usa il nero"  e dopo credo neanche 50 fogli di stampa non solo finisce la cartuccia del nero, ma anche quelle dei colori: 48 euro tondi tondi per acquaistare le 4 cartucce. Grrrrr!
 Poi siamo andati a rinnovare l'assicurazione della macchina: 860 euro! E dire che ringraziando il cielo non ho mai avuto incidenti!
MI è venuto un colpo! Ho chiesto al signore allo sportello:" Ma se uno avesso avuto un incidente, quanto dovrebbe pagare?" Mi ha risposto:" Gli converrebbe vendere la macchina e girare in taxi!"  Spiritoso il ragazzo!
 Non amo vantarmi dei viaggi costosi, ma stamattina in due ore sono volati via più di 900 euro jajajaja! E 3 euro per il cappuccino e brioche che fortunatamente ha pagato Laura vedendomi affranto!
GinaR
02.04.2026, 18:09
Ovviamente volevo scrivere "prometto"
Anche noi paghiamo molto per le nostre due macchine. Forse venderò la mia quando non andrò più al lavoro. Da noi il prezzo per la benzina è altissimo. Meno male che per la mia paga Olaf 150 euro al mese.
Amici domani andiamo in Alto Adige.  Ho bisogno di riposarmi. Lunedì una mia collega si è licenziata e non viene più dopo 18 maggio.
Vabbè, era da aspettare.
Olaf è a pezzi e  non si occupa più di niente. Si lamenta e si lamenta,   poverino.
Andrea Maria
05.04.2026, 17:37
BUONA PASQUA, amici. .Spero che tutti voi siete felici senza dolori e senza stress!
marco1818
06.04.2026, 09:20
Noi siamo infelici (intendo io e Laura) perchè siamo sempre ansiosi, preoccupati, e spaventati jajajajaja! Scherzo, ma un po' di preoccupazioni con l'avanzare dell'età ci sono...Del resto vedo che anche tutti i miei amici le hanno, credo che sia fisiologico!  Il tempo delle mele è passato...
  Be' comunque Buona Pasqua anche a voi!
Oggi da noi è festa, è Pasquetta giorno tipico per le gite fuori porta, per le grigliate all'aperto...
Noi andremo come tutti gli anni alla festa dell'Angelo perchè fanno un grande mercato di piante e fiori in questo giorno.  Vorrei comperare delle begonie e spero di trovare 1 L'aspidistria, 2 la bergenia, 3 l'aptenia.  Sono piante rustiche, piante che durano per sempre, sono la morte di giardinieri eh eh ed è per questo che non si trovano mai..
Non le troverò quasi certamente, ma tentar non nuoce! E poi andare alla festa dell'Angelo mi piace, è la festa che segna l'inizio della primavera, mi mette allegria!
 Buona Pasquetta anche a voi!
GinaR
08.04.2026, 05:54
Ciao amici
Siamo ancora in Alto Adige e siamo già rilassati bene. Il tempo è bello e non ci sono più tanti turisti perché le vacanze in Germania sono finite. Questa volta c'era tanto traffico in autostrada e per andarci ci voleva molto tempo in più. Abbiamo notato che anche qui in Italia i prezzi sono più alti come negli anni passati. Per scendere per il ristorante degli amici sulla cima del monte paghiamo 57 euro in due.
Non c'è più tanta neve e gleich alberi chiudono uno dopo l'altro. Soggiorniamo come da 17 anni a casa di Michaela e di Roland a Funderes.
In un altro appartamento soggiornano Ludwig e Gabi, una coppia che ha 87 anni e che viene da Francoforte sul Meno e passa le vacanze in Alto Adige da più di 40 anni.
Cosa dire,..ci godiamo la bellezza e la tranquillità della zona.
Saluti
marco1818
08.04.2026, 09:15
Per Regina  -e CI siamo già rilassati bene (più usato mettere il "ci") -i prezzi sono più alti CHEnegli anni passati- per RECARCI AL ristorante degli amici sulla cima del monte ( jajajaja per scendere sulla cima fa un po' ridere...è come dire salire in cantina ) - gleich alberi ?-
  Ottimo Regina, sono contento che stiate trovando bel tempo! Almeno fino a sabato il meteo promette bene, poi il tempo dovrebbe essere un po' più variabile e le temperature si dovrebbero abbassare.
  Alla fiera dell'Angelo, come mi aspettavo, non ho trovato le piante che cercavo, ma Laura ha comperato un vaso di erba cipollina che noi usiamo spesso quando facciamo le patate lesse. La nostra era morta durante l'inverno...
 Comunque sono stato contento perchè Italo e sua moglie Giancarla ci hanno invitati a prendere un cappuccino al bar dei cinesi sotto casa loro e quindi dopo una rapida occhiata alla fiera, ci siamo trovati e siamo stati insieme un'oretta a chiacchierare.
 E' bello trovarsi con i vecchi amici, era già un po' che non li vedevamo e sono stato contento perchè li ho visti proprio bene (visti, in questo caso, ha il significato di trovarli...)
   Bacioni, amiche, per adesso godiamoci queste belle giornate che stanno allietando tutta l'Europa (ho visto il meteo stamattina e quindi so che anche in Germania da Andrea il sole splende)
Andrea Maria
10.04.2026, 17:33
Si, caro Marco , il sole splendeva per 5 giorni e potevamo pranzare fuori .Anche il sacco di lavoro che dev'essere fatto in questo periodo non mi sembrava cosi' brutti come se lo sento quando fa freddo.I carissimi ospiti erano cosi' gentili di non venire ( questa frase e' comprensibile solo per tedeschi , vero, Regina, tu la capisci? Verranno in giugnio.I vicini ed i nipoti che vivono in campagna sono venuti per qualche ore  e questo ci fa piacere.
Vi saluto di cuore, Regina, Rosella e Marco e- tante belle cose!
marco1818
11.04.2026, 12:38
Per Andrea: il sole HA BRILLATO per 5 giorni e ABBIAMO POTUTO  pranzare fuori (meglio usare il passato prossimo...il problema è che il passato prossimo di splendere non esiste o per alcuni esiste HA SPLENDUTO che è orribile e del tutto fuori moda)  - così brutto come xx lo percepisco (più bello) - I carissimi ospiti SONO STATI così gentili DA non venire (questa frase è molto spiritosa e la capisco benissimo anch'io ) - giugno- per qualche orA-
   Bene sono contento che il sole stia brillando sulla Germania e sulle vacanze di Regina (che è ora che torni "all'ovile"...io dico ovile per dire casa perchè in realtà ovile è il posto dove si riparano le pecore! Ma dico sempre ovile anche con Laura (Laura è già tardi, è ora che si torni all'ovile) come anche chiamo il mangiare, "il becchime" (che è il pasto per i polli) : Laura, cosa c'è di becchime oggi?  Sono un ragazzzo spiritoso jajajaja!
  Oohhh da domani sera dovrebbe venire brutto, ma credo che tu Regina sia sulla via del ritorno e Andrea dovrebbe essere nel suo castello sul fiume e visto il tempo senza i cari ospiti eh eh
  Giovedì sera ho trovato 20 centesimi sulle scale della metro al ritorno dalla palestra: ho aperto il maialino salvadanaio dove metto i soldi trovati per strada e dove c'è il riepilogo anno per anno... Non riuscirò mai a raggiungere il mio record di 3 euro e 50 del 2024...la media rimane su un euro e mezzo...E pensare che tanti anni fa mi sono volati tra i piedi due biglietti da 20 euro in una giornata con una tempesta di vento!
  Ero ai giardini e cercavo di guadagnare l'uscita prima di essere colpito dal crollo di un albero. Non c'era nessuno in vista e quindi i 40 euro me li sono tenuti, se ci fosse stato qualcuno glieli avrei restituiti perchè finchè trovo 1 euro o qualche monetina me li prendo senza rimorsi, ma 40 euro no, magari qualcuno ne aveva bisogno ed era disperato...La vita è una giostra e ogni tanto si vomita :)  :)  :)
  Buon weekend amiche!
Andrea Maria
16.04.2026, 17:52 (Überarbeitet 16.04.2026, 17:53)
Grazie, Marco! Essendo in campagna non sono spesso in compagnia del mio smartphone e percio' ( e per la mia pigrizia) non ci scrivo molto.Vorrei leggere poesia - in tedesco, russo , inglese e ovviamente in italiano.Ma non so che scrittore scegliere; Petrarca, molto adorato in Germania, lo trovo difficile da capire e non mi fa felice -  mi potreste nominare uno piu'   giovane" e positivo?  Il mondo non mi rende allegra( povero mondo, non e' colpa suo quello che sta succendo ) allora vorrei leggere una piccola poesia ogni giorno per sentire bellezza.Del resto  c'e' tanto lavoro in campagna un primavera e c'e' quasi nessuno che e' pronto a farlo ... Regina, sei gia' tornata? E Rosy, devi sempre occuparti della tua famiglia?  Marco , sei in buon salite? Un abbraccii, amici.ì
marco1818
17.04.2026, 08:33 (Überarbeitet 17.04.2026, 17:45)
Per Andrea -non xx scrivo molto ( a meno che tu non volessi dire "non scrivo molto sullo smartphone, in qual caso il "ci" va bene) - IN primavera e NON c'è quasi nessuno disposto a farlo (disposto a farlo è una frase tipica ) -  buonA salute (errore di battitura, non conta eh eh)
   Scrivere sul cellulare è un incubo, anche se io ho le dita sottili, per cui ti capisco benissimo Andrea! In buona salute a 75 anni non si è mai, jajajaja, come dico io "ci accontentiamo di superare la notte " :)  :)  :)
 Oggi è venerdì e si va al mercato: sto cercando delle begoniette, ma quest'anno ho deciso di comprarle a foglia verde e fiori rosa. Mi piacciono le begonie perchè sono poco costose e fioriscono da adesso fino a fine ottobre. Una pianta umile, ma allegra.
 Di solito, anche se sono piante annuali, qualcuna mi si salva dai rigori dell'inverno. Quest'autunno però ho fatto un errore: ho infilato le cassette nei sacchetti che si usano per la spazzatura, convinto di far bene.
 Invece si è creata troppa umidità e sono marcite tutte! Vabbè ne compererò delle altre, nella peggiore delle ipotesi con 15 euro compero 12 piantine che vanno benissimo divise in 3 cassette.
 Per la poesia, purtroppo non posso aiutare nessuno (in linea di massima mi piacciono solo gli haiku giapponesi) Sto leggendo l'ultimo libro di Alessandor Robecchi "Omicidi Srl" e mi sto facendo un mucchio di risate, peccato che in due giorni l'abbia quasi finito!
GinaR
19.04.2026, 16:34
Ciao amici
Scusate che non mi sono fatta sentire da lungo ma ci successo tante cose che hanno disturbato il mio quotidiano.
Giovedì ho avuto un intervento chirurgico a un mio impianto che ha un'infezione.  Purtroppo lo perderò . Non è più da salvare. Dopo l'intervento avevo il faccio gonfio e dolori forti. Meno male che adesso sto di nuovo bene. Allora prima devo avere dei denti provvisori e mi toglieranno l'impianto e il ponte. Dopo qualche settimana mi metteranno un nuovo impianto. Tempo duro come sapete.
Per di più abbiamo trovato una soluzione per lo studio dentistico che chiuderà già il fine di novembre. Dunque un mese prima. Una mia collega ha già trovato un nuovo lavoro e ci lascerà il 18 maggio. Sto per organizzare gli orari per poi. Non è facile come potete immaginarmi.
Insomma un grande casino con tanti impegni.
GinaR
19.04.2026, 18:50
Buona serata
marco1818
20.04.2026, 16:04
Per Regina: - da lungo tempo (suona meglio), ma SONO successe tante cose che hanno disturbato il mio TRAN TRAN quotidiano (espressione molto usata)-  LA facciA gonfiA (è femminile) , se no va bene anche "il viso gonfio" - TEMPI DURI ( si usa al plurale dal latino MALA TEMPORA CURRUNT ) - a fine novembre (o entro la fine di novembre)- sto per organizzare gli orari per ALLORA-. come potete immaginarVI -
  Oohhh Regina, mi dispiace per il tuo impianto! Del resto quando non si è più tanto giovani, lo vedo con me stesso e con tutte le persone che ho intorno, ce ne è sempre una (modo di dire comunissimo)
 Paola ha il fuoco di S; Antonio, suo marito è stato appena operato di menisco e gli è uscita subito dopo una ciste dietro al ginocchio (e loro sono dieci anni più giovani di me), Italo deve andare ogni 15 giorni alla clinica oculistica a fare le iniezioni per una maculopatia oculare, sua moglie quasi non cammina più per l'artrosi alle ginocchia, Laura non è ancora guarita per via della caduta e non riesce ad appoggiare il ginocchio e il polso a terra...e io la spalla che mi fa un male boia!
 Perfino il baldo Lorenzo che ha 33 anni, è appena uscito da una colica renale!
O siamo più deboli delle generazioni passate o siamo più sfortunati! :)  :)  :)
  Cambiando argomento, il libro di Robecchi "Omicidi Srl" è in testa alla classifiche dei libri più venduti, forse la gente ha bisogno di un po' di ottimismo e di ironia per tirare avanti!
Buona serata amiche, a presto!
GinaR
20.04.2026, 17:51
Mille grazie Marco.
Oggi sono convusa. Quando sono andata al lavoro alle 4.45 mi sono spaventata tantissimo. Un capriolo di notte  mi è saltato in strada improvvisamente….e ha rotto la mia macchina. Meno male che non mi sono fatta male. Il capriolo è sparito e la macchina ha dei danni grandissimi e non riesco più a guidare.
marco1818
22.04.2026, 08:59
Per Regina: Oggi sono confusa? meglio dire "oggi sono ancora un po' sotto shock- sono un po' stordita- sono sconvolta  ect. - "  - la macchina ha dei danni INGENTI (una nuova parola molto usata in questo caso, ma va bene anche come hai scritto tu)
  Oh povera Regina, mi dispiace tanto! Per fortuna non ti sei fatta male, ti è andata bene perchè potevi sbandare e finire fuori strada...Spero che almeno tu sia assicurata e che tu possa venire rimborsata...
  E' un periodo nero per tutti, speriamo che finisca presto perchè ogni persona che sento ha dei guai...più o meno gravi ma sempre di seccature, problemi, contrarietà si parla!
  Io quasi quasi mi vado a comperare dai cinesi un altro cornetto porta fortuna (da noi la tradizione, soprattutto napoletana ) dice che il piccolo corno (ormai di plastica e di colore rosso) sia un amuleto contro la jella e i guai...sarà vero? Io non sono superstizioso, ma andare in giro con un cornetto attaccato alle chiavi o alla cintura dei pantaloni male non può fare eh eh!
GinaR
23.04.2026, 06:56
Ciao amici
Sì Marco sono ben assicurata e mi pagano tutti i danni, meglio detto la macchina  è irrecuperabile. Danneggiata completamente.  Per ora, mio ​​cugino mi ha prestato la sua seconda auto. Non è come la mia ma va bene così. Avevo comunque intenzione di vendere la mia a gennaio.
Nel pomeriggo mi togliono il impianto. Non ho paura ma è una cosa che non dovrebbe essere. Vabbè, è così.
Ho annulato tutti i miei incontri per il fine settimana perché avrò di nuovo la faccia gonfia come le settimana scorsa. Per non lo vedo se fosse un periodo nero, è la vita e non sempre il sole splende così forte. Nonstante ciò sono soddisfatta e dico sempre: La vita è bella. Farcela godere.

In questo senso: statemi bene
marco1818
24.04.2026, 15:43
Per Regina: al posto di "sono bene assicurata" meglio usare "ho una buona copertura assicurativa che mi copre in quanto la macchina è irrecuperabile" - mi TOLGONO l'impianto- è una cosa che non avrebbe dovuto succedere (meglio) - ANNULLATO- Però non lo vedo come se fosse un periodo nero- FACCIAMOCELA piacere.
   Eh sì Regina tu hai un ottimo carattere, sei sempre positiva! Anche io sono sempre positivo, ma solo quando le cose girano per il verso giusto jajajaja!
Comunque, per aver distrutto la macchina con cosa ti sei scontrata? Un capriolo? Sicura che non era un rinoceronte scappato dallo zoo eh eh?
  Qui il sole splende e ormai sembra di essere in estate. Domani è il 25 Aprile festa della liberazione e onomastico di Marco (che passa sempre, inevitabilmente in seconda fila jajajaja) Due giorni di taichi, sabato e domenica perchè c'è una manifestazione importante e quindi Laura ed io saremo impegnati e ...ci abbronzeremo perchè è all'aperto! Buon week end, amiche!
GinaR
24.04.2026, 16:21
Grazie Marco
Sei un vero amico.
L'operazione di ieri non andava molto bene e perché ho avuto forti dolori all'inizio il chirurgo mi ha dato due siringe in più.
C'lo fatto e adesso sto di nuovo meglio.

Antworten

Um im Forum schreiben zu können benötigst du ein Benutzerprofil. Du kannst eins hier kostenlos anlegen und dann sofort loslegen.

Registrieren