Board

Italiano

Studiare l'italiano esercizi


Posts
marco1818
14.04.2025, 08:33
Brava Rosy, sono contento che la pensione ti piaccia! Sono solo i poveri di spirito quelli che quando vanno in pensione si sentono finiti, senza più un ruolo nella vita...
Bella foto! Cos'è, un'ortensia, un glicine del tuo giardino?
Per Andrea: - un 10 per cento della tua energia- generosa (errore di battitura) - per lavorare due giorni e ritornare subito dopo in Italia (è la maniera migliore di dirlo)-sei l'unica persona AL mondo (modo di dire) che ho sempre invidiato- colazione ( una Z sola)
 Eh sì, Andrea, mi sarebbe piaciuto fare il naturalista! Quando avevo 8-9 anni, mi hanno regalato un libro "Le meraviglie della natura" che divenne immediatamente la mia Bibbia, il mio breviario. Me lo portavo sempre dietro, mi dispiace solo che quando è morta mia madre, nell'affanno di quei giorni, il libro è andato perso.
 Ma mi ricordo ancora le figure, bellissime: i dinosauri, i rettili, gli animali,i minerali, le conchiglie,le costellazioni, i pianeti, le piante, i fossili...
  Vi do una "dritta" trovata da poco per distinguere un abete, da un larice, da un pino:  si scrive
     A L P     e sotto
     1  + 2
Vuol dire: l'abete ha gli aghi singoli (1 ad 1) ,il larice a ciuffi (è il segno +) , il pino a coppie (è il segno 2) Ecco così lo sapete, in caso un domani vi sia utile (jajajaja) e io l'ho ripassato perchè non me lo ricordavo già più! :)  :)  :)
GinaR
16.04.2025, 06:27
Buongiorno amici
Il tempo corre volecemente e fra poco andrò in viaggio. Meno male. Da noi nello studio dentistico c'è molto da fare anche se da lunedì una collega non viene al lavoro per colpa di"?????",... non lo so. È sempre così prima le vacanze. Fa finta di essere stanca e troppo stressata.
Ma,.. cosa fare. Lavoriamo solo in due. Ce la facciamo e non vedo l'ora di andare in Alto Adige anche se non è l'Italia vera. Ieri ho telefonato con Alessandra di Vercana e mi ha detto che piove da due giorni. Ho risposto che quando arriveremo al lago (29 aprile) le portiremo noi il sole.
marco1818
16.04.2025, 16:26
Per Regina VELOCEMENTE (errore di battitura...non conta eh eh) -sarò in viaggio (molto più usato) - anche PERCHE' da lunedì una collega (così la frase è più logica..) - prima DELLE vacanze - ho telefonato AD Alessandra - portEremo -
  Meno male Regina che mancano ancora un po' di giorni al tuo arrivo: qui il tempo è grigio e piovoso e sembra che rimanga così perlomeno fino a Pasqua. Di notte sono rispuntate le zanzare...
Rosy
18.04.2025, 10:17 (Updated 18.04.2025, 10:18)
Buongiorno da Sevillaaasa . Macarena  Trianera  olè.
Ieri era giovedì santo il giorno più importante dell’anno per i sivigliani. Ed era bel tempo, questa notte con le più importanti processioni in corso…..ha piovuto. Ma dalle 2 di notte in poi noi eravamo a dormire :smile:
Rosy
18.04.2025, 10:22
Buona giornata a tutti
Andrea Maria
18.04.2025, 17:29
Bello , Rosy! Bello che sei in Sevilla e che i Sev
igliani festeggiano il giovedi santobe poi fanno le prozessioni il venerdi.Noi ascoltiamo Bach ovviamente.Le parole demlla Matthäus Passion sono quasi cosi' belle com' e' la musica.Solo i repetizioni infiniti mi danno i nervi.Non si committa , non e' cultivato(?) ma e' cosi'.Regina , siete arrivati bene? Spero che il tempo non sia cosi' brutto come lo dicevano in internet.Anche da te, Marco..
cari saluti dalla campagna.
Andrea Maria
18.04.2025, 17:29 (Updated 18.04.2025, 17:33)
Bello , Rosy! Bello che sei in Sevilla e che i Sev
igliani festeggiano il giovedi santobe poi fanno le prozessioni il venerdi.Noi ascoltiamo Bach ovviamente.Le parole demlla Matthäus Passion sono quasi cosi' belle com' e' la musica.Solo i repetizioni infiniti mi danno i nervi.Non si committa , non e' colto(?) ma e' cosi'.Regina , siete arrivati bene? Spero che il tempo non sia cosi' brutto come lo dicevano in internet.Anche da te, Marco..
cari saluti dalla campagna.
GinaR
19.04.2025, 15:13
Ciao amici.
Siamo ben arrivati in Alto Adige alle 9.30 dopo un viaggio di 4 ore e mezza. Non c'era molto traffico in autostrada e per questo abbiamo fatto una buona andata.
Finalmente abbiamo mangiato delle buone pizze italiane e come dolce dei crepe con gelato alla vaniglia e cioccolato. Dopo il pranzo siamo andati al supermercato di Brunico per comprare qualche cosa di cui abbiamo bisogno nei giorni prossimi.
Adesso siamo stanchi tutti e due e faremo un pisolino sul divano.
Vi auguro una buona pasqua.
marco1818
19.04.2025, 15:55
Per Andrea: Bello che tu SIA a Siviglia e che i Sivigliani FESTEGGINO il giovedì santo e poi FACCIANO le proCessioni il venerdì (il congiuntivo è il tempo corretto anche se ormai si trova solo nello scritto) - demila?? - LE ripetizioni infinitE- non si COMMENTA ? non è EDUCATO?
Per Regina : siamo arrivati bene (questo è l'ordine giusto) - delle crepes (non so perchè dal momento che è francese e io il francese non lo conosco, ma noi utilizziamo il plurale femminile)- per comprare alcune cose di cui avremo bisogno nei giorni prossimi ( questa è la forma migliore)
 Bene amiche, mi fa piacere sapere che una è in campagna, l'altra a Brunico e la terza a Siviglia! Secondo me, chi se la spassa di più è Rosy, perchè, pensa Rosy alla differenza: prima quando tornavi dal giro turistico, dovevi pensare a disfare le valigie, andare a fare la spesa, lavare e stirare e correre al lavoro, adesso puoi riposarti, stare a letto fino a mzzogiorno e fare tutto con calma e senza seccature!  Viva, viva la pensione, sia benedetto chi l'ha inventata  :)  
 Noi, ovviamente rimaniamo a casa (e sono contento perchè il tempo è poco favorevole), ma domani abbiamo invitato Italo e sua moglie al ristorante spagnolo! Abbiamo già in programma gambas al ajillo (gamberi con l'aglio) patatas bravas (patate piccanti) anchoas del Cantabrico ( acciiughe del mar Cantabrico) e paella a...non so ancora a che cosa deciderò domani, tanto mi piacciono tutte! :)
Buona Pasqua, amiche!
Andrea Maria
20.04.2025, 22:13
Amici persi, spero che abbiate avuto una bellissima domenica pasquale.Marco, leggo sul inz
zernet che il tempo da voi sia infernale? yspero che non sia vero.!!! Anche da te Gina, cara, tutto bene, ? Rosella si trova nel paradiso ed io vi augiro una notte tranquilla e --- come di chiama il lunedi dopo  domani? - felice!
marco1818
21.04.2025, 15:04
Per Andrea: leggo su INTERNET - e, come SI chiama il lunedì - felice? (bisogna aggiungerci qualcosa, tipo notte felice, felice riposo ect.)
Il lunedì dopo la Pasqua si chiama" lunedì dell'angelo" o anche PASQUETTA (è un termine un po' in gergo, ma ormai è entrato di moda) . Noi siamo andati stamattina alla fiera dell'angelo, un grosso mercato che si tiene solo nel giorno di oggi, intorno ad una chiesa vicino ai giardini dove andiamo la domenica a praticare.
  Vendono molte piante (oltre a tanta altra roba) è per me è il giorno che segna ufficialmente il passaggio dall'inverno all'estate e alle vacanze! Ma io ho un calendario molto personale jajajaja!
Comunque ho comprato 4 begonie a 5 euro e un geranio di un bellissimo colore rosso carminio a 4 euro! Per le begonie sono tranquillo, durano fiorite da adesso a novembre, per il geranio ho qualche preoccupazione, perchè da anni compaiono in tutta la città delle farfalline malefiche che in 20 giorni fan fuori tutti i gerani su cui riescono a mettere le ali..
Piccole bastarde senza cuore! :(
 Ho comprato anche un antiparassitario da spruzzarci sopra, ma non ho molta fiducia, quelli chi ho comperato gli scorsi anni hanno fallito miseramente! Se qualcuno ha qualche soluzione me la dica, si accettano consigli!
 Il tempo ieri era un po' piovoso al mattino, ma poi la pioggia è cessata. Oggi nuvoloso chiaro, il tempo che preferisco!
Rosy
21.04.2025, 18:57
Buonasera carissimi. Io vi penso tutti e spero abbiate passato bellissime feste pasquali. Io sono tornata dal mio viaggio stanchissima. Non ho più l’età per viaggi in cui si spianano le città percorrendo km e km  ogni giorno.
Oggi sono tristissima per la morte del papa. Un grande papa che non ha avuto paura a dire scomode verità.
Speriamo nella saggezza degli uomini e nell’assistenza dello  Spirito Santo .
Rosy
24.04.2025, 03:41
Un saluto dalla prigione della mia insonnia.  Perché  Perché Perché non riesco a dormire? Tutti gli esseri viventi del creato, quando è il momento che la natura ha scelto per loro, dormono. Io no. Non sono un essere vivente normale! Adesso so che starò sveglia fino all'alba  mi addormenterò quando sarà ora di alzarmi e starò di cattivo umore tutto il giorno.
Cmq visto che non dormo ho letto tuuuutttttti gli articoli sul Vaticano. Tutti i commenti e anche tutte le interviste fatte ai personaggi più disparati.
Oh,  sono tutti papisti e tutti dicono di avete molto apprezzato questo papa. Non faccio commenti .anche perché con il clima che c'è in Italia verrebbero ad arrestarmi.
Vabbè chi vivrà vedrà
E speriamo che non ci toccherà vedere i terribili spettacoli che hanno visto i nostri genitori e i nostri nonni.
Buona giornata.
GinaR
24.04.2025, 05:48
Buongiorno amici
Povera Rosella mi dispiace molto per te. Io invece vado a letto e dormo. Non posso immaginarmi la tua cattiva situazione.
Ieri siamo andati con gli amici di qua in un ristorante stellato perché loro l'hanno scelto. Era deludente. Il vino rosso era troppo freddo, la bistecca di manzo con cipolle arroste era una scaloppine con cipolle bollite, l'agnello era troppo secca e per niente tenera. Davvero deludente con questi prezzi alti.
Con ristorante non da consigliare.
Oggi andremo di nuovo alla stessa pizzeria in cui abbiamo mangiato già tre volte durante la nostra permanenza in Alto Adige. Lì il cuoco sa cucinare e sa bene come si prepara la carne in modo perfetto.
marco1818
24.04.2025, 15:38
Per Regina: -perchè l'hanno scelto loro (in quest'ordine è meglio) -E' STATO deludente - con cipolle arrostO -scaloppinA- l'agnello era troppo seccO e per niente tenerO (si riferisce ad agnello, che è maschile) - UN ristorante da non consigliare (in quest'ordine) -
  Noi siamo un po' preoccupati perchè il nostro amico Italo, che si è fatto operare di cataratta prima di Natale e poi un paio di mesi fa, da circa 20 giorni ha avuto un calo improvviso della vista. Sembrava essere andato tutto bene e poi di colpo c'è stato un peggioramento.
 Domenica al ristorante non era in grado di leggere il menu e se doveva versare il vino in un bicchiere sbagliava perchè non riusciva a vedere la profondità dei due oggetti.
  Oggi alle 15 doveva andare dall'oculista per sentire cosa è successo, siamo in attesa che ci faccia sapere qualcosa. Speriamo bene...
Andrea Maria
24.04.2025, 23:02
Povero Italo! La natura ha troppa fantasia per tormentarci.Non basterebbe il diventare vecchio e poi essere allonzanato dal mondo? Spero che lui intanto stia meglio .Rosy, non prendi Stilnox ( Zolpidem) o , se preferisci i rimedi naturali: calmvalera ? Qualche anno fa in Italia si poteva comprare calmvalera che conteneva un filo di papavero da oppio senza ricetta ..... Conosco il tuo problema, ma ho imperato di essere sveglia senza inquietudine. Fortunata Regina! Ma tu ti alzi quando noi chiudiamo gli occhi.Ciao amici.Stanotte dormiamo tutti bene, d'accordo?
marco1818
26.04.2025, 15:30
Per Andrea: la natura ha troppa fantasia NEL tormentarci (se metti "per" assume il significato contrario) - allontanato- impArato A RIMANERE (meglio) sveglia senza inquietudine-
Stamttina c'era da morire dal ridere: Laura ed io stavamo uscendo per andare all'Esselunga. Sulle scale del portone di casa c'erano Irina che stava pulendo la passatoia e Loredana con Ollie.
  Ollie è corso verso di me perchè sa che lo faccio giocare con un finto combattimento, io gli do delle pacche sul sedere e lui cerca di mordermi le braccia e ruggisce come un leone inferocito!
  Loredana mi fa "Eh Ollie comincia a diventare vecchio: ha quasi 7 anni! Sa quanto vivono i buldooghini francesi? " E mi fa segno indicandomi con le dita il numero 13...E continua:" Bisogna parlare piano, perchè capisce tutto e poi si agita e va in depressione!!"
E io " Eh sì...ha già una zampa nella fossa! " (l'espressione avere un piede nella fossa si usa per dire che una persona sta molto male, è in procinto di morire) Meno male che le altre 3 zampe sono ancora fuori jajajaja"
  L'idea che Ollie capisca che si sta parlando di fine vita e soprattutto del suo fine vita...Bisogna dire che la maggior parte dei proprietari di cani diventano così, a forza di parlargli e starci assieme li umanizzano a tal punto da dire assurdità che non "stanno nè in cielo nè in terra"
  Irina, che non è amica dei cani perchè lasciano sempre i loro "ricordini" davanti al portone o tutto il pelo sulla passatoia di casa, aveva una faccia così disgustata...che era da fotografare jajajaja!
 Buon sabato, amiche!

Reply

To write on the board you need a user account. You can create one here and start right away.

Register