This site is not part of Babbel and is not affiliated with www.babbel.com in any way. Please read the Disclaimer and the privacy policy. Auf Deutsch.

Board

Italiano

Studiare l'italiano esercizi


Posts
marco1818
28.01.2023, 08:50
Per Regina: Noi anziani/e LAVORIAMO - invece i giovani vogliono LAVORARE. - unA catastrofe-  Rosella RESISTI (o: TIENI DURO, restA dura non si usa)
Per Andrea -SITUAZIONE-
Beh, io non credo che finirà tutto in una catastrofe, almeno lo spero! Mi chiedo però perchè la qualità di vita sia così peggiorata, il problema è sì che tutti vogliono lavorare di meno, ma anche che la qualità del lavoro è scaduta in maniera impressionante.
  Lo vedevo nel mio lavoro: più che curare i pazienti la maggior parte del tempo era rivolta a copiare ricette di specialisti, a scrivere esami che i pazienti richiedevano perchè avevano visto in televisione o in internet o da un amico che erano "indispensabili", a compilare certificati di ogni tipo, a districarsi tra la miriade di esenzioni dei ticket, a copiare referti sul computer, a rispondere al telefono..il tempo per visitare i malati era ridotto al 5 %..
 Adesso in Italia, ci si lamenta perchè mancano i medici!  Burocrazia, stipendi da fame e cause legali hanno fatto sì che nessuno ami più la professione, chi l'esercita vuole solo scappare via il prima possibile!
Cara Andrea, mi chiedi cosa faccio alle 22 ? Risposta:
1 se c'è qualche film interessante alla tele lo guardo insieme a Laura
2 se non c'è niente di bello, dormo sulla panchetta mentre Laura fa lo zapping tra un programma e l'altro.
3 se c'è qualcosa che mi piace così così, lo guardo e intanto faccio chikung, così sfrutto il tempo.
Alle 23 e 15, guardo le notizie e i commenti del telegiornale e litigo con Laura sino alle 24 perchè la pensiamo in maniera diversa su ogni argomento che viene trattato dai vari giornalisti!
Andrea Maria
28.01.2023, 17:04 (Updated 28.01.2023, 17:06)
Cara Regina , tu sei un' anziana? Hihihi! Fra 50 anni inizerai a diventare un'anziana .Non mi hai detto se la strega usa poison di Dior.
Rosella, se il cambiamento che ti sta arrivando e' proprio cosi' come tu l'' aspetti, non e' facile a
 accettarlo.Ti capisco
 bene.Pero' la stupidita' degli
 altri non e' colpa tua.

Marco grazie mille per avermi fatto sapere come passerate la sera.Mi piace l'immagino  come tu stai facendo chikung( chigong?) mentre guardi un film noioso con quel'occhio che guarda giu' ( questa frasa e' comprensibile con molta fantasia )Vorrei ascoltare il vostro litigare - chi pensa che Silenski sia una persona buona  o chi pensa che i vostri politici di oggi siano migliori o peggiori dei precedenti....ogni sera gli stessi argomenti, no? Me lo piace.
Buona serata.La terra e' coperto con neve Bello.
Andrea Maria
28.01.2023, 17:07
Scusa: passate.
Rosy
28.01.2023, 21:22
per Andrea
Cara Regina , tu sei un' anziana? Hihihi! Fra 50 anni inizIerai a diventare un'anziana .Non mi hai detto se la strega usa poison di Dior.
Rosella, se il cambiamento che ti sta arrivando e' proprio cosi' come tu (l'' aspetti,) TEMI  non e' facile DA ACCETTARE (oppure non è facile accettarlo).
Ti capisco bene.Pero' la stupidita' degli altri non e' colpa tua.

Marco grazie mille per avermi fatto sapere come (passerEte futuro) passate  la seraTA . Mi piace.  lmmagino  come tu stIA (congiuntivo) facendo chikung( chigong?) mentre guardi un film noioso con quell'occhio che guarda giu' ( questa frasE e' comprensibile con molta fantasia )Vorrei ascoltare il vostro litigare - chi pensa che ZElenski sia una persona buona  o chi pensa che i vostri politici di oggi siano migliori o peggiori dei precedenti....ogni sera gli stessi argomenti, no? Mi piace.
Buona serata.La terra e' copertA  DI neve Bello.
ciao Andrea. Noi non abbiamo la neve...Abbiamo solo il gelo.
Andrea Maria
28.01.2023, 21:46 (Updated 28.01.2023, 21:48)
Grazie , Rosy. La tua risposta suona fredda .Mi dispiace se  ti avessi offesa senza essermene resa conto.
GinaR
29.01.2023, 07:38
Buongiorno amici
Andrea non so quale profumo usa la strega. Penso che sia quello delle sigarette che ne fuma più o meno 60 al giorno. Cira 12 anni fa mi ha regalato il Chanel Nr. 5.
È ancora nel cassetto perché non lo uso.:)))
Oggi andiamo con le gemelle al ballo di carnevale per i bambini. 5 giorni fa ci hanno detto che non ci sono più dei biglietti ma grazie alla vitamina B di Kurt c'è ne potuto comprare 4 per noi,
Adesso Tanja ha un grande problema. Carla non vuole più andare da suo papa. Non vuole più passare il fine settimana da sua nonna. Venerdì mattina Heiko è venuto alla scuola per prendere le gemelle. Prima Carla è venuta con suo papa ma alle 4 voleva tornare da sua madre. Heiko doveva farlo.
La piccola dice che non le piace il papa, dice spesso no e conta solo la sua opinione. Dunque la bambina ha passato i giorni a casa e le è piaciuto molto. Invece Nele è restata da sua padre. Sono andati in piscina 2 volte, sono andati a comprare giocattoli. A Carla tutti i promessi non importava.
Vi auguro una buona domenica.
marco1818
29.01.2023, 08:53
Per Regina : grazie alla vitamina B di Kurt NE ABBIAMO POTUTO COMPRARE 4..( oppure. ..alla vitamina B di Kurt se ne sono potuti comprare 4 ..questa costruzione è più complicata) Poi mi devi spiegare il rapporto tra la vitamina B e i biglietti jajajaja!- Prima Carla HA SEGUITO suo papà (così è meglio)- Heiko HA DOVUTO farlo- A Carla TUTTE LE COSE PROMESSE non importavano molto.
Ehh, si cominciano a notare differenze di carattere tra le due gemelle..sono inevitabili! E del resto è giusto che sia così.
  Andrea, con quell'occhio che guarda giù credo che tu volessi dire"con lo sguardo rivolto all'interno" ma non ne sono sicuro..Comunque la nostra scuola vorrebbe che durante la pratica del chikung statico (non in quello di movimento jajaja) si tenessero gli occhi chiusi Perfettamente d'accordo, la sensazione risulta più marcata se non si guarda fuori..ma come si dice lo spirito è forte e la carne è debole, per cui anche se c'è qualcosa di noioso alla tele, una sbirciatina ogni tanto gliela do eheh!
"Piuttost che gnent, l'è mei piuttost" Antico modo di dire lombardo che significa "Piuttosto che niente è meglio piuttosto.." Cioè, meglio far qualcosa anche di imperfetto, pittosto che non fare niente!
Buona domenica amiche!
GinaR
29.01.2023, 10:02
Marco, la vitamina B, te la spiego. Se uno conosce tante persone che sono responsabili per varie cose può chiedere uno di loro per un servizio. Se tu mi aiuto io ti aiuterò un'altra volta. Capito?
Andrea Maria
29.01.2023, 11:05
Buongiorno tutti.
Marco , si dice : Vitamin B per non pronunciare la parola B eziehungen = relazioni .Allora in italiano si direbbe: vitamina R.
Giusto, Regina.?
"L'occhio che guarda giu': mi immaginavo un esercizio con la testa tenuta ad angolo.Senza senso.scusa.
Oggi andiamo a slittare .
Buona giornata!
GinaR
29.01.2023, 11:20
Andrea, sì è giusto. Hai spiegato bene. Dove vai a slittare?
Andrea Maria
29.01.2023, 17:13
Sulle colline vicino alla nostra casa, sono delle colline dolci, dove slittavamo da bambini.Non sono una eroina, sono piu' come Ollie...

Reply

To write on the board you need a user account. You can create one here and start right away.

Register